Giovannelli Masi Cecconi & Associati al fianco dell’Opera di Santa Croce davanti al Consiglio di Stato contro il riconoscimento della Fabbriceria quale organismo di diritto pubblico
Giovannelli, Masi, Cecconi & Associati ha riportato un’importante vittoria innanzi al Consiglio di Stato in favore dell’Opera di Santa Croce di Firenze.
La Fabbriceria, infatti, era stata riconosciuta dall’ANAC quale organismo di diritto pubblico, come tale sottoposto – fra gli altri oneri – ad un penetrante controllo pubblico.
L’Opera di Santa Croce, assistita dal fondatore dello Studio, Avv. Mauro Giovannelli, e dalla Senior partner Ilaria Castellani, coadiuvati dalla Partner Avv. Francesca Bevilacqua, ha ottenuto il ribaltamento della sentenza del TAR Lazio che, in primo grado, aveva accolto le tesi dell’ANAC.
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 7742 del 6.9.2022, in esito al giudizio nel quale è intervenuta anche l’Associazione Fabbricerie Italiane, con il Prof. Avv. Fabio Merusi, facendo propria la ricostruzione offerta da Giovannelli, Masi, Cecconi & Associati, ha riconosciuto la natura privatistica della Fabbriceria, ritenendo al contempo insussistenti i caratteri di un organismo di diritto pubblico.
La sentenza, prima ed unica nel suo genere, vista la peculiarità dei temi trattati, si presenta di grande importanza, anche per la futura attività delle altre Fabbricerie.