Avv. Matteo Cecconi
Senior Partner
Responsabile del dipartimento di diritto della crisi d’impresa
Aree di competenza
Diritto Societario e Commerciale
Private Equity e Acquisizioni
Diritto della Crisi d’Impresa
Diritto Industriale della Proprietà Intellettuale
Diritto della Responsabilità Medica
Profilo
Maturità classica (Liceo Classico “F. Cicognini” di Prato).
Laurea in giurisprudenza cum laude a 23 anni nel 2004 con tesi in diritto della crisi di impresa (Università degli Studi di Firenze).
Iscritto all’albo degli avvocati dal 2007.
È socio dello studio dal 2012.
Abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.
Specializzato nel diritto societario, nelle operazioni di acquisizione di aziende e di quote societarie, nel diritto dei contratti commerciali e nel diritto della crisi di impresa (master IPSOA in diritto societario; plurimi corsi di specializzazione in diritto della crisi di impresa presso le Università di Firenze e di Siena).
È consulente abituale di numerose realtà imprenditoriali, toscane e non, tra cui uno dei maggiori gruppi internazionali operante nel settore del lusso e dell’alta moda, gruppi alberghieri e cliniche private.
Nel corso degli anni ha assistito numerosi operatori industriali e finanziari in operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni e aziende nonché in operazioni di fusione e scissione.
Presta abitualmente la propria assistenza agli imprenditori nella soluzione della crisi di impresa attraverso piani di risanamento, accordi di ristrutturazione e concordati preventivi.
Assiste frequentemente procedure concorsuali su incarico dei competenti tribunali o dei relativi organi.
È stato advisor del ceto bancario in ristrutturazioni aziendali ed in procedure di soluzione della crisi di impresa.
È stato relatore a convegni in materia di diritto della crisi di impresa e di diritto sanitario.
Lingue
Inglese
Aree di attività
Diritto societario e commerciale
con particolare riferimento a gruppi societari, a contratti commerciali, stesura di statuti e patti parasociali, liti tra soci, impugnazioni di delibere, responsabilità di amministratori e sindaci.
Private equity, acquisizioni e operazioni straordinarie
con particolare riferimento a operazioni di Private Equity e M&A, cessioni di partecipazioni, cessioni e affitti di aziende, fusioni e scissioni.
Diritto della crisi di impresa
con particolare riferimento ad assistenza nella gestione e risoluzione della crisi di impresa, concordati preventivi, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento, ristrutturazioni stragiudiziali, transazioni fiscali.
Diritto industriale
e della proprietà intellettuale con particolare riferimento a concorrenza sleale, marchi, brevetti.
Responsabilità medica
con particolare riferimento a difesa di strutture sanitarie e medici, assistenza ai pazienti in casi di grandi eventi dannosi.
Real Estate
con particolare riferimento ad operazioni immobiliari, appalti, protezione patrimoniale.
Pubblicazioni
- Il governo del territorio in Toscana, a cura di F. De Santis, Giuffrè, 2015
- New-co culturali per la Pubblica Amministrazione: ancora possibili?, in www.ilgiornaledellarte.com, 2014
- Dialogo sull’urbanistica a volume zero, in Opere, 2011, n. 27, 22;
- Le nuove potenzialità della zona di rispetto cimiteriale alla luce della riforma del 2002 e delle più recenti pronunce giurisprudenziali, in Riv. Giur. Edilizia, 2009, n. 5-6.
- Il nuovo regime di realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo oneri: problematiche e possibili soluzioni, in Riv. Giur. Edilizia, 2008, n. 6, 253
- Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Principi e disposizioni comuni, in Urbanistica e Appalti, 2006, n. 7, 749.
- Condono: Toscana. Prime considerazioni in materia di condono edilizio, in www.urbanisticatoscana.it, n. 4/2004.
- La Corte Costituzionale legittima le competenze sindacali per atti di gestione in materia edilizia? (nota a Corte Costituzionale, 12 luglio 2002, n. 339), in Riv. Amm. Reg.Toscana, 2002, n. 1, 101.
- Testo Unico in materia edilizia, legge regionale Toscana n. 52/1999 e modifiche al titolo V della Costituzione: gli spazi di autonomia di regioni ed enti locali, in Riv. Amm. Reg.Toscana, 2001, n. 4, 187.
- Competenze sindacali per atti di gestione nella legge regionale Toscana 14 ottobre 1999 n. 52, in Riv. Amm. Reg. Toscana, 2001, n. 2-3, 116.
- Il regime transitorio della L.R. Toscana 14 ottobre 1999 n. 52, in Riv. Amm. Reg. Toscana, 2000, n. 1, 24.
- Diritto di accesso ai documenti amministrativi: legittimazione attiva e passiva, in Rivista Amm. Toscana, 1999, n. 0, 126.
- ll referendum consultivo comunale, in Nuova Rassegna, 1999, n. 18, 1823.
- Il referendum consultivo al vaglio del giudice ordinario, in Il Foro Toscano, 1999, 289.
- Licitazione privata: prequalificazione e modifica composizione di un'A.T.I., in Urbanistica e Appalti, 1998, n. 12.
- Subappalto: categoria prevalente e categorie relative alle opere scorporabili, in Urbanistica e Appalti, 1998, n. 10,1119.
- T.A.R. Abruzzo: nessun limite fuori casa alle S.p.a. controllate da enti locali, in Edilizia e Territorio, 1998, n. 37, 51.
- Anche con l'amministrazione controllata è vietato modificare l'A.T.I. in gara, in Edilizia e Territorio, 1998, n. 36, 80.
- Delega di funzioni del Sindaco agli assessori, in Nuova Rassegna, 1996, n. 10
- Autorità Antitrust e questioni di giurisdizione, in Foro Amm., 1996, 2, 743.
Relazioni a convegni
- L'Avvocato del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, Relazione al convegno organizzato dalla Unione Giuristi Cattolici Italiani, Prato - giugno 2016.
- Legge Gelli - Bianco: conseguenze dirette sulla Struttura Sanitaria Accreditata, Relazione al convegno organizzato dal broker internazionale Assiteca sul tema La responsabilità sanitaria, la nuova Legge Gelli - Bianco, le forme di tutela della struttura sanitaria e dei medici, Prato - giugno 2017.