Att. Filippo Papini
Areas of expertise
Commercial law
Corporate law
Bankruptcy Law
Industrial and Intellectual Property Law
Profile
Graduated in October 2015 in Civil Procedural Law at the University of Florence, with a thesis entitled “The appeal in cassation: reasons and content of the introductory act“, supervisor Prof. Ilaria Pagni.
Lecturer at the chair of Civil Procedural Law of the Department of Legal Sciences of the University of Florence.
Tutor of the postgraduate course “The new bankruptcy law“, organized by the University of Florence, in the persons of Prof. Lorenzo Stanghellini and Prof. Ilaria Pagni.
Member of the Tuscan Board of the “European Lawyers’ Union” (E.L.U.)
Enrolled in the Bar of Prato.
Languages
English
Areas of expertise
Contenzioso
contenzioso civile, commerciale e societario; arbitrati, nazionali ed internazionali; ADR.
Diritto commerciale e societario
in particolare: statuti e patti parasociali; cessione di partecipazioni; cessioni e affitti di azienda; operazioni straordinarie, anche cross border; operazioni di real estate; impugnazioni di delibere, assembleari e consiliari; responsabilità di amministratori e sindaci.
Diritto contrattuale
in particolare: contrattualistica d’impresa, sia nazionale che internazionale.
Diritto della crisi d'impresa
in particolare: assistenza nella gestione e risoluzione della crisi di impresa; concordati preventivi; accordi di ristrutturazione dei debiti; piani di risanamento; procedure di ristrutturazione con profili di estraneità ai sensi del Reg. (UE) 848/2015
Diritto industriale e della proprietà intellettuale
tutela dei segni distintivi di impresa, quali marchi e brevetti; tutela delle creazioni intellettuali a contenuto tecnologico; contratti di licenza e di gestione dei segni; diritto d’autore; tutela della circolazione del diritto d’autore.
Publications
- Rinuncia all'azione di responsabilità sociale, genericità dell'ordine del giorno e sospensione cautelare della delibera non validamente assunta, in Le Società, Wolters Kluwer, n. 10/2020
- La “crisi” del costruttore e la tutela dei diritti dell’acquirente di un immobile da costruire: le modifiche al d.lgs. 122/2005 alla luce del “codice della crisi, in Materiali del corso di perfezionamento “Il Nuovo Diritto Fallimentare”
- Tutela cautelare del diritto di credito: sequestro, provvedimento d’urgenza e clausola compromissoria, in Le Società, Wolters Kluwer.