Dopo la vittoria in primo grado al TAR Toscana, la sesta Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 1135 del 1.2.2023 ha confermato il vincolo sussistente tra le opere d’arte della Galleria degli Alberti di Prato e l’omonimo Palazzo e ancora più significativamente con il territorio pratese.
In questo modo, la Banca Popolare di Vicenza in l.c.a. non potrà rimuovere dalla loro attuale sede le 142 opere d’arte presenti presso la Galleria degli Alberti, immobile di proprietà della Banca Intesa San Paolo; i dipinti non potranno dunque che rimanere a Prato, stante il legame inscindibile con il suo territorio, e costituiranno così un inestimabile patrimonio culturale per la città e non solo.
Giovannelli, Masi, Cecconi & Associati, con il Fondatore Avv. Mauro Giovannelli, ha difeso in entrambi i gradi di giudizio l’Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali e – prima ancora – si è reso personalmente autore di un’interlocuzione diretta con il Ministero della Cultura per l’apposizione del vincolo sulle opere d’arte presenti presso la Galleria degli Alberti.