Avv. Gabriele Aronica
Aree di competenza
Diritto Civile
Diritto Contrattuale
Diritto dei Servizi e degli Appalti Pubblici
Diritto dell’Energia e dell’Ambiente
Diritto Amministrativo
Diritto Tributario
Diritto del Lavoro
Profilo
Laureato in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2012. È Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi di dottorato dal titolo “La rilevanza penale dell’elusione fiscale”. È stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, con assegno di ricerca dal titolo “Il sistema delle deleghe nel diritto penale del lavoro”. È titolare del Master in diritto tributario “Antonio Berliri” conseguito presso l’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna (edizione 2017/2018).
È autore di svariate pubblicazioni nella materia penalistica.
Lingue
Inglese - First Certificate in English presso il British Institute of Florence
Aree di attività
Diritto civile
con particolare riferimento a questioni riguardanti condominio, diritti reali, possesso e rapporti di vicinato e relative implicazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Diritto contrattuale
con particolare riferimento alla stesura dei principali contratti in materia immobiliare, contratti di fornitura di beni e servizi, contratti di agenzia.
Diritto degli appalti e dei servizi pubblici
con particolare riferimento al contenzioso in materia di procedure ad evidenza pubblica e nella fase esecutiva degli appalti e dei contratti di servizi.
Diritto dell'energia e dell'ambiente
con particolare riferimento al contenzioso nei settori del gas, dell'energia elettrica, della produzione di energia da fonti rinnovabili, dei rifiuti.
Diritto amministrativo
con particolare riferimento al contenzioso in materia di edilizia e urbanistica, procedimenti espropriativi, sanzioni amministrative, responsabilità erariale, pubblica sicurezza.
Diritto del lavoro
con particolare riferimento al contenzioso in materia di risoluzione del rapporto di lavoro, differenze retributive, demansionamento e mobbing, sia davanti all’Autorità giurisdizionale che per quanto concerne l’assistenza stragiudiziale nelle sedi sindacali e/o precontenziose in genere.
Diritto tributario
con particolare riferimento al contenzioso in materia di tributi locali, alle imposte di registro e ipocatastali in genere, ai tributi ambientali, alle imposte sul reddito di persone fisiche e società di capitali, inclusa l’assistenza nelle procedure presso l’Amministrazione finanziaria.