Avv. Mauro Giovannelli

Presidente e Senior Partner


Aree di competenza

Diritto Amministrativo
Diritto dell’Urbanistica e dell’Edilizia
Diritto dei Contratti pubblici
Diritto Contrattuale
Diritto Ecclesiastico

Profilo

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode il 22 febbraio 1962, con una tesi in diritto processuale civile (relatore Prof. Gian Antonio Micheli: “Tutela esecutiva e cautelare delle opere dell’ingegno”).
È stato assistente di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Firenze dal 1963 al 1970, facendo attività didattica e di ricerca, con pubblicazione di lavori.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività di avvocato dal 1963.
Dal 1963 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze.
Dal 1978 è iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti.

Ha maturato un’esperienza amministrativa diretta quale Consigliere Comunale di Prato (dal 1960 al 1964), quale Consigliere Provinciale di Firenze (1970- 1980) e quale Presidente della Cassa di Risparmio di Prato (1987-1988).

È stato Proposto (Presidente) della Arciconfraternita della Misericordia di Prato dal 2000 al 2008.

È Presidente della Fondazione Biblioteca Marco Roncioni dal 2014.

È stato membro della Commissione Italo-Vaticana per la formulazione di norme in materia di enti ecclesiastici e di revisione degli impegni finanziari dello Stato nei confronti della Santa Sede, contribuendo a redigere quello che è diventato il testo della legge 22 maggio 1985 n. 222.

Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero della P.I. per la trasformazione dei Conservatori della Toscana in Fondazioni di Diritto Privato, contribuendo alla redazione del testo che è diventato l’art. 1 sexies della L. 27/2006. È stato, per nomina del Ministro della P.I., il primo presidente, nel quinquennio 2006/2011, della Fondazione di secondo livello Conservatori Toscani.

È stato docente a contratto di Diritto Amministrativo alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, istituita presso l’Università degli Studi di Firenze, negli anni accademici 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2010-2011.

Co-responsabile del settore Diritto Amministrativo-Appalti Pubblici della Rivista “Urbanistica e Appalti”.
Componente del Comitato Scientifico della Rivista on-line L-Jus.

È consulente legale di Enti Locali, Enti Pubblici ed Enti Privati e Ecclesiastici in materia di diritto amministrativo, ecclesiastico e civile.

È socio della Unione Italiana degli Avvocati Amministrativisti, dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e del Centro Studi Rosario Livatino.

Lingue

Inglese (Graduation presso la Georgetown University di Washington D.C. negli anni 1998-1999).

Aree di attività

Diritto Amministrativo

in particolare, diritto urbanistico, dei contratti pubblici e dell’ambiente; consulenza ed assistenza in materia di edilizia, degli appalti pubblici e dei servizi pubblici; costituzione di società miste pubblico-private; convenzioni urbanistiche per l’esecuzione di piani attuativi; procedimenti espropriativi; redazione di statuti per enti pubblici e privati.

Diritto Civile

in particolare, diritto contrattuale.

Diritto Ecclesiastico

in particolare, enti e beni ecclesiastici, sistema di sostentamento del clero.

Pubblicazioni

  • Esclusione dalla gara e giudizio pendente sull’inadempimento di precedente contratto di appalto. Commento a Consiglio di Stato, Sez. VI, 7 ottobre 2019, n. 6763. In Urbanistica e Appalti 2/2020.
  • Suddivisione dell’oggetto dell’appalto in lotti e clausole “immediatamente escludenti”. Commento a TAR Toscana, Sez. I, 11 febbraio 2019, n. 224. In Urbanistica e Appalti 3/2019.
  • Partecipazione a gare di appalto e requisiti di regolarità fiscale alle gare e i requisiti di regolarità fiscale. In Urbanistica e Appalti 2/2018.
  • Esclusione dalla gara per grave inadempimento pregresso. Commento a Consiglio di Stato, Sez. IV, 11 luglio 2016, n. 3070. In Urbanistica e Appalti 10/2016.
  • Contrasto tra offerte in cifre e offerte in lettere. Commento a Consiglio di Stato, Ad. Plen., 13.11.2015 n. 10. In Urbanistica e Appalti 3/2016.
  • Subappalto a qualificazione obbligatoria. Obblighi del concorrente e poteri della stazione appaltante. In Urbanistica e Appalti 10/2015.
  • La Plenaria sulla conservazione dei plichi e sindacato sull’anomalia delle offerte. In Urbanistica e Appalti 5/2014.
  • Sospensione necessaria e sospensione facoltativa del processo amministrativo: un caso di conversione formale (artt. 295 337, comma 2, c.p.c.). In Urbanistica e Appalti 2013. In Urbanistica e Appalti 10/2013
  • Partecipazione alle gare d’appalto e violazioni fiscali. In Urbanistica e Appalti 6/2013.
  • IMU ED EUROPA. Un altro vulnus alla scuola paritaria non convalidato dalla giurisprudenza comunitaria. In Iustitia 1/2013.
  • Le novità del decreto sviluppo. Modiche al codice dei contratti pubblici. In Urbanistica e Appalti 10/2012.
  • Novità in materia di contratti pubblici e di ambiente. In Urbanistica e Appalti 6/2012, IPSOA – Milano, pp. 633 e ss.
  • Rapporti tra aggiudicazione provvisoria e definitiva e sindacato del g.a. sull’esercizio del potere discrezionale. In Urbanistica e Appalti 9/2011, IPSOA – Milano, pp. 1.080 e ss.
  • Servizi pubblici locali di rilevanza economica: tra universalismo, efficienza e mercato. In Iustitia n. 2/2010, pp. 135 e ss..
  • Offerte anomale in gare di appalto. Giustificazione preventiva ed obbligo del contraddittorio. In Urbanistica e Appalti 7/2010, IPSOA – Milano, pp. 816 e ss.
  • RTI orizzontale e obbligo di specifica della quota da eseguire. In Urbanistica e Appalti 12/2009, IPSOA Milano, pp. 1467 e ss.
  • Ammissibilità della procedura negoziata ai contratti fino a 500.000 euro. Appalti sotto soglia. Commento a art. 1 comma 10-quinquies, D.L. 23 ottobre 2008, n. 162, introdotta con legge di conversione 22 dicembre 2008 n. 201. In Urbanistica e Appalti 4/2009, IPSOA – Milano, pp. 401 e ss.
  • Discrezionalità tecnica e amministrativa nella scelta della proposta del promotore. Commento a Consiglio di Stato, Sez. V, 20.5.2008 n. 2355. In Urbanistica e Appalti 9/2008, IPSOA – Milano, pp. 1107 e ss.
  • Legittimazione al ricorso di ATI: la Corte CE allarga l’accesso. Commento a Corte di Giustizia CE, Sez. VI, ordinanza 4 ottobre 2007, causa C-492/06. In Urbanistica e Appalti 2/2008, IPSOA – Milano, pp. 153 e ss.
  • Verso il tramonto degli affidamenti diretti. Commento a Consiglio di Stato, Sez. II. Parere 18 aprile 2007, n. 456. In Urbanistica e Appalti 8/2007, IPSOA – Milano, pp. 984 e ss.
  • La fusione Autostrade-Abertis, tutela cautelare in materia di concessioni e concorrenza. Commento T.A.R. Lazio, Sez. III, ordinanza 6 dicembre 2006 n. 6684. In Urbanistica e Appalti 3/2007, IPSOA – Milano, pp. 365 e ss.
  • I nodi irrisolti della giustizia amministrativa. In Iustitia, 3/2006, pp. 289- 307.
  • Divieto di affidamento di servizi pubblici senza gara a società mista e ulteriore restrizione dell’in house providing. In Urbanistica e Appalti 2/2006, IPSOA – Milano, pp. 157 e ss.
  • Concessione di costruzione di infrastrutture strategiche senza gara e risarcimento del danno. In Urbanistica e Appalti 4/2005, IPSOA – Milano, pp. 468 e ss.
  • Appalto del servizio di pulizia nelle Grandi Stazioni italiane e giurisdizione. In Urbanistica e Appalti 11/2004, IPSOA – Milano, pp. 1297 e ss.
  • Sostentamento del Clero, remunerazione e giurisdizione. In Iustitia, 2.3.2004, pp. 83-106.
  • Unità della giurisdizione e pluralità dei poteri giustiziali (relazione al 51° Convegno Nazionale di Studio dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani sul tema “Giurisdizione e giurisdizioni”). In Iustitia, 2002, pp. 539-588.
  • Clausola del bando a pena di esclusione e regolamento complessivo della gara. In Urbanistica e Appalti, 12/2003, IPSOA – Milano.
  • La Corte di Giustizia si pronuncia sulla disapplicazione dei bandi. In Urbanistica e Appalti, 6/2003, IPSOA – Milano.
  • Limiti di frazionabilità dei requisiti finanziari e tecnici per A.T.I. in gare di appalto. In Urbanistica e Appalti, 3/2002, IPSOA – Milano.
  • La verifica a campione: problemi e prospettive. In Urbanistica e Appalti, 8/2001, IPSOA – Milano.
  • Enti Ecclesiastici, Sostentamento del Clero e Matrimonio. Interferenze tra ordinamenti giuridici e profili di giurisdizione. In Il Diritto Ecclesiastico, 2001, 1 fascicolo, pp. 98-121.
  • The 1984 Covenant between the Republic of Italy an the Vatican: A Retrospective Analysis after Fifteen Years. In Journal of Church and State, Vol. 42, summer 2000, p. 529 – 538.
  • Nuovo Concordato tra lo Stato e la Chiesa Cattolica, Tentativi di ricostruzione sistematica. In Scritti in onore di Cesare Grassi, Prato, 1994, p. 117.
  • Presupposti e condizioni di funzionamento del nuovo sistema di remunerazione del clero, in La rivista del clero italiano, 1985, pp. 693- 700.
  • Le Confraternite di Misericordia nell’ordinamento canonico. In La Civiltà dell’Amore, Periodico a cura delle Misericordie e delle Confraternite d’Italia, Aprile 1983, n. 3, p. 23.
  • Le Istituzioni pubbliche di assistenza dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 396/88. In La Settimana, Ediz. Dehoniane, Bologna 1990.
  • La direttiva del governo in materia di riconoscimento della personalità privata alle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza. In La Settimana, Ediz. Dehoniane, Bologna 1990.
  • Variazioni sul tema del litisconsorzio necessario. In Rivista di Diritto Processuale, Padova, 1968, pp. 389-418.

Associazioni

Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti
Unione Giuristi Cattolici Italiani
Centro Studio Rosario Livatino