Avv. Daniele Braccini

Senior Partner


Aree di competenza

Diritto Societario e Commerciale
Diritto dei Contratti
Diritto della Crisi d’Impresa
Diritto dell’Intermediazione Finanziaria
Diritto Bancario
Diritto Civile

Profilo

Laureato nel 2004 in Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Firenze, con il massimo dei voti e la lode.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal settembre 2007.
Ha collaborato con lo Studio del Prof. Avv. Francesco Corsi (2004 – 2007) e con il dipartimento di Litigation & Arbitration dello Studio Gianni, Origoni, Grippo & Partners (2008 – 2010).

Collabora con lo Studio dal giugno 2010, e ne è socio dal 2014.
Abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Specializzato nel contenzioso societario, commerciale e bancario, ha patrocinato numerose aziende ed altri operatori in controversie e procedure di urgenza dinanzi al giudice ordinario, nonché in procedimenti arbitrali.
Assiste abitualmente gli organi di procedure concorsuali in tutte le fasi del contenzioso fallimentare, con particolare riferimento ai rapporti con gli istituti di credito e alle azioni di responsabilità nei confronti degli organi di gestione e di controllo.

È legale di riferimento di numerose imprese, operanti sia in Italia che all’estero molteplici settori (logistica, sport, energie rinnovabili, costruzioni, tessile, luxury, etc.), per le quali presta consulenza continuativa, con riferimento alla gestione sia ordinaria, che a quella in fase patologica, occupandosi altresì di contenimento dei rischi mediante implementazione di modelli 231.
È consulente di istituti di credito ed altri operatori finanziari nella gestione e valutazione di pacchetti di crediti problematici.
Assiste privati nella pianificazione di percorsi di protezione patrimoniale e successione nella impresa.

È stato relatore a convegni in materia di salvaguardia del patrimonio e passaggio generazionale di impresa.

Lingue

Inglese

Aree di attività

Diritto Societario e Commerciale

assistenza nella predisposizione di contratti di acquisizione e patti parasociali, e nei relativi contenziosi; assistenza nelle controversie societarie, quali impugnazioni di delibere assembleari ed azioni di responsabilità.

Diritto dei Contratti

predisposizione, revisione e negoziazione di contratti di appalto, distribuzione, franchising, concessione di vendita, agenzia, sponsorizzazione.

Diritto della Crisi d’Impresa

assistenza nella valutazione ed accesso alle procedure concorsuali, e nei relativi contenziosi in ambito fallimentare.

Diritto dell’Intermediazione Finanziaria

assistenza nei contenziosi riguardanti il collocamento di strumenti finanziari sia semplici che strutturati, con particolare riferimento al settore dei derivati finanziari.

Diritto Bancario

assistenza in fase di due diligence in relazione ad operazioni di finanziamento e cessione di crediti; assistenza alle imprese nelle operazioni di ristrutturazione del debito e nell’eventuale contenzioso.

Diritto Civile

assistenza a privati sia in sede amministrativa, che nella successiva fase giudiziale, avverso provvedimenti sanzionatori emessi da Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, CONSOB).