Avv. Filippo Bianchi


Aree di competenza

Diritto Civile
Diritto Commerciale
Diritto delle Procedure Concorsuali
Diritto Tributario

Profilo

Laureato nell’aprile 2017 in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode, con tesi dal titolo “La posizione soggettiva del contribuente sottoposto a verifiche fiscali”, relatore Prof. Roberto Cordeiro Guerra.

Collabora con lo Studio da giugno 2017.

Abilitato all’esercizio della professione forense da febbraio 2021.

Lingue

Inglese (Cambridge Advanced (CAE) C1 + Attestato TOELES – Advanced)

Aree di attività

Diritto civile

In particolare, ha maturato fin dai primi anni di collaborazione una solida esperienza nel diritto delle obbligazioni e dei contratti e nel campo della responsabilità contrattuale. Assiste i clienti, sia persone fisiche che enti e società, nell'attività di recupero crediti, curandone le fasi stragiudiziale e giudiziale fino a quella dell'esecuzione forzata.

Diritto commerciale

Presta attività di consulenza alle imprese nella redazione di contratti commerciali quali quelli di fornitura, di cessione di azienda, di trasferimento di quote di partecipazioni, oltre che assistenza giudiziale nelle controversie con clienti e fornitori. Ha approfondito lo studio del diritto dell'energia collaborando nell'assistenza di primari operatori del settore.

Diritto delle procedure concorsuali

In particolare, assiste gli imprenditori commerciali in operazioni di risanamento e ristrutturazione del debito, con specifico interesse verso lo strumento del concordato preventivo in tutte le sue fasi. Affianca i soci dello Studio nell'assistenza stragiudiziale e giudiziale delle Curatele fallimentari, con particolare riferimento alle azioni di responsabilità verso gli amministratori delle società e al recupero dei crediti.

Diritto tributario

Collabora nell'attività di assistenza giudiziale dei contribuenti, persone fisiche e giuridiche, di fronte agli organi giurisdizionali tributari.