Avv. Luca Giaconi


Aree di attività

Diritto dell’Edilizia
Diritto dell’Urbanistica
Diritto dei Beni Pubblici
Diritto delle Acque Pubbliche
Diritto Fondiario e Immobiliare

Profilo

Laureato in diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Firenze, collaborando in seguito con un noto studio fiorentino specializzato nelle materie del diritto amministrativo e costituzionale.

Iscritto nell’Albo degli Avvocati di Firenze dal 2016, collabora con lo studio dal 2018.

Dall’anno 2016 è anche componente dell’Organismo di vigilanza ex art. 6, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 231/2001 di una Cooperativa Sociale operante su tutto il territorio toscano.

Lingue

Inglese

Aree di attività

Diritto Amministrativo

assistenza delle società e degli operatori privati in ogni tipologia di procedimento amministrativo, nonché nei giudizi innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali.

Diritto dell’edilizia e dell’urbanistica

con specifico riferimento a procedimenti sanzionatori in materia edilizia, consulenza ed assistenza nella pianificazione urbanistica generale e particolareggiata, stesura di convenzioni urbanistiche per l’esecuzione di piani attuativi, piani di lottizzazione, piani di recupero e interventi di edilizia convenzionata; oneri di urbanizzazione ed operazioni con interventi a scomputo; procedimenti espropriativi e procedimenti di opposizione alla stima.

Diritto dei beni pubblici

con particolare riferimento a procedimenti in materia di concessioni di beni, concessioni demaniali e concessioni ed autorizzazioni minerarie; usi civici.

Diritto delle acque pubbliche

con particolare riferimento ai procedimenti di gestione ed uso delle acque pubbliche; realizzazione e manutenzione delle opere idrauliche; controversie affidate alla giurisdizione speciale dei Tribunali regionali delle acque pubbliche (TRAP).

Diritto dell'ambiente

con particolare riferimento ai procedimenti di VAS, VIA, AUA e AIA, nonché alla pronuncia di compatibilità ambientale per l’attività estrattiva nelle cave ed in altri giacimenti minerari.

Diritto fondiario e immobiliare

con particolare riferimento ai diritti reali ed all’usucapione di beni immobili; procedimenti possessori; accertamento confini tra fondi; distanze legali tra le costruzioni e relative azioni di risarcimento del danno; contrattualistica riferita al mercato immobiliare.

Diritto condominiale

Pubblicazioni

  • Autore di numerose note a sentenza sulla rivista on-line “Il Nuovo Diritto Amministrativo” (Dike Giuridica Editrice) nella sezione “Territorio” e sulla rivista on-line “Italiappalti” (Dike Giuridica Editrice)
  • Autore di un saggio dal titolo “Autotutela e contratti della P.A”, apparso nel volume “Diritto e giurisprudenza commentata” n. 4, anno 2015 (Dike Giuridica Editrice).